lunedì 27 ottobre 2014

I MATRIMONI GAY


La questione dei matrimoni omosessuali è da anni centro di forti dibatti in tutto il mondo, non solo in Italia. Coloro che hanno intenzione di contrarre matrimonio devono essere a conoscenza di alcune regole per realizzare quello che molti ritengono “la coronazione dell’amore”.
È fondamentale conoscere le leggi di quei paesi in cui le nozze gay sono legalizzate come Spagna, Messico, Argentina, Olanda. Ricordiamo che in Italia ancora non si è giunti all’approvazione di una legge che renda ufficiali, e quindi legali, le unioni tra due persone dello stesso sesso nonostante siano state molte le proposte di legge avanzate da diversi partiti. Inoltre, in Italia non sono legali nemmeno le coppie di fatto, altro tema da tempo oggetto di scontri tra le diverse fazioni del potere politico italiano.


 
Per poter celebrare le nozze tra due persone dello stesso sesso i documenti richiesti variano da paese a paese. In alcuni casi sarà addirittura necessario avere la residenza nel paese dove verrà celebrato il matrimonio, come in Spagna o nei Paesi Bassi. Ma il matrimonio non è solo leggi e documenti, è molto di più. Ricevimenti e celebrazioni sono ciò che rende il matrimonio davvero indimenticabile. Per cui vi indicheremo agenzie che si occupano in maniera specifica di organizzare nozze gay e vi mostreremo quelle che sono le mete più gettonate per la luna di miele.
Non solo, vi indicheremo le associazioni gay più importanti del nostro paese a cui è possibile ricorrere per ricevere qualunque tipo di informazione e sostegno per il matrimonio. Sono molte e davvero aggiornatissime sulla questione delle nozze gay.
 Ecco alcuni dati sui i matrimoni celebrati fino ad ora nei paesi in cui è stato legalizzato questo tipo di unione.
I dati dicono che in Spagna dal 2005, anno in cui le nozze gay sono state legalizzate, sono state celebrate ben 23 mila unioni. La Spagna, infatti, è una delle mete più frequentate dalle coppie italiane che vogliono sposarsi. Per celebrare un matrimonio in Spagna, però, è necessario che almeno uno dei futuri coniugi risieda nel paese.
In Canada, dove questo non è necessario, in tre anni sono stati celebrati 10.000 matrimoni omosessuali.
In Argentina, dopo un solo mese dall’approvazione della legge sulle nozze gay, sono state 81 le coppie che hanno contratto matrimonio nello stato sud americano.
Ecco perchè in italia,molti optano comunqe per i matrimoni simbolici....di fatto sono coppie che giurano simbolicamente davanti a un celebrante, il più delle volte un caro amico, amore eterno, divenendo almeno simbolicamente, uniti in matrimonio, per poi magari legalizzare definitivamente l'atto di matrimonio in un paese fuoro dal territorio nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento