mercoledì 18 marzo 2015

L'Event Management


Nel panorama della comunicazione d'impresa, sempre più proiettata a modalità di interazione totale con il cliente, l'evento è lo strumento ideale per una comunicazione aggregante e allo stesso tempo selettiva, multidimensionale e multicanale, in grado di raggiungere i target delineati.
L’evento in tutte le sue varianti è quindi oggi un irrinunciabile strumento per soddisfare le esigenze di un’impresa che voglia comunicare la propria filosofia, i propri prodotti o servizi. L'Event Management è focalizzato sul concetto di “evento” e sul suo valore quale strumento ideale di cui si serve l’azienda per entrare in contatto diretto emotivamente coinvolgente con il proprio target di riferimento e per sviluppare strategie di brand-building, questa figura è  finalizzato a formare un immagine professionale in grado di gestire le diverse tipologie di eventi per il tempo libero in tutte le varie fasi: dall’ideazione alla progettazione e pianificazione delle attività, fino alla realizzazione finale ed alla misurazione dell’efficacia.

Profilo professionale
Il manager degli eventi è una figura professionale di alto profilo in grado di ideare,progettare e coordinare nella realizzazione quello che viene definito un “evento”, ovvero una manifestazione di portata nazionale e/o internazionale che, per la sua complessità e coinvolgimento di forze e di pubblico, richiede un’azione integrata su più fronti.
    L’event manager, infatti, oltre a definire e mettere in opera la regia  complessiva dell’evento, si occupa di quantificare e gestire gli investimenti,selezionando i canali e gli strumenti di comunicazione più idonei.

Dotato di competenze trasversali che vanno dalla comunicazione al marketing, dal project management al budget event control, il manager di eventi deve saper interpretare le esigenze di chi promuove l’evento (committente), sovrintendere tutte le fasi dello stesso garantendo nel
contempo la piena soddisfazione del cliente finale(partecipante).
A livello di competenze personali, l’event manager oltre ad avere ottime capacità organizzative e relazionali, possiede qualità fonda mentali: attitudine al teamworking ed al problem solving, flessibilità, estro e creatività.
E’ una figura manageriale, decisionale, autonoma; un manager a tutto tondo che, dietro le quinte, coordina e dirige gli eventi del tempo libero; deve essere un trait d’union tra azienda, agenzie-partner e sponsor.