martedì 31 marzo 2015

LA FEDE NUZIALE, LA MANO SINISTRA

La parola anulare, oltre all'associazione derivante proprio dal latino “anulus” che significa anello,affonda la sua antica tradizione e le sue origini all’antichità, pare che già dai documenti e dai reperti archeologici dell'epoca,che, le spose egizie avessero l’abitudine di portare un disco dorato al quarto dito della mano sinistra perché era credenza pensare che da lì passasse una vena che andasse direttamente al cuore.
Successivamente questa consuetudine è stata abbracciata dalla tradizione religiosa
cattolico/cristiana, dato che l’anulare sinistro è il dito che il sacerdote tocca dopo i primi tre con l’invocazione Padre-Figlio-Spirito Santo.
Se
lo osservassimo invece dal lato anatomico, l’anulare è il primo dito a formarsi nel feto ed è il più fragile di tutti, perché collegato al medio e al mignolo tramite un piccolo muscolo detto il flessore.
Ma se vogliamo essere più pratici la facolta di scelta della mano sinistra per portare la fede è anche di tipo pratico: la mano destra è quella più utilizzata giornalmente, quindi qui la fede tenderebbe a rovinarsi prima e potrebbe dare più fastidio
, o diventare fonte di pericolo.
Sta di fatto comunque che la fede che ci si scambia durante il rito religioso nuziale è per eccellenza il simbolo dell’unione matrimoniale, per questo è circolare. L’anello simboleggia la promessa, il potere, la sottomissione, il legame esistente tra l’uomo e la donna, gia dai tempi remoti, anche se l'abitudine stessa di scambiarsi la fede e portarla al dito risale solo al XVI secolo,e l'incisione dei propri no
mi all’interno soltanto nel XVII. (Barbara Filippin
i "1870")
www.agenzia1870-wedding-planner.com 

Nessun commento:

Posta un commento